Dalla realtà
al modello digitale

I rilievi laser scanner per il settore nautico di Scanlight permettono di misurare e digitalizzare con precisione e affidabilità dati relativi a yacht, barche e strutture marine, agevolando processi come il refitting, la manutenzione e il controllo di qualità.

La tecnologia del laser scanning 3D, infatti, ci permette di fornire una mappatura dettagliata degli scafi e dei diversi componenti nautici. Per questo motivo, con il nostro supporto, è più semplice garantire la sicurezza e l’efficienza delle imbarcazioni.

Scansione 3D
delle imbarcazioni

La scansione 3D delle imbarcazioni ci permette di acquisire dati estremamente accurati delle geometrie complesse che contraddistinguono yacht e barche, sia all’interno che all’esterno. Questa tecnologia consente di eseguire misurazioni senza contatto, riducendo al minimo il rischio di errori.

Forniamo a cantieri nautici, progettisti e ingegneri modelli tridimensionali completi. I nostri output offrono un quadro esatto delle attuali condizioni dell’imbarcazione, per facilitare ogni fase di lavoro: dalla progettazione alla verifica finale.

Rilievi di precisione
degli scafi

Uno degli elementi più critici nella progettazione e nella manutenzione di un’imbarcazione è il rilievo di precisione dello scafo. Tramite la scansione laser 3D rileviamo con la massima accuratezza ogni dettaglio della superficie e offriamo un’immagine completa della struttura, comprese eventuali deformazioni o imperfezioni.

La digitalizzazione ci permette di creare modelli virtuali dettagliati di yacht e natanti, utili sia per l’archiviazione che per scopi commerciali o promozionali. I dati raccolti possono essere utilizzati per creare visualizzazioni in realtà aumentata o virtuale e facilitare la presentazione dei progetti a clienti e investitori.

Reverse engineering
per il settore nautico

Con le nostre tecniche di rilievo possiamo ricostruire in maniera fedele le geometrie originali di yacht e imbarcazioni, facilitando la riproduzione o la modifica di componenti difficili da reperire.

Il reverse engineering permette di ricostruire modelli tridimensionali partendo da imbarcazioni già esistenti: una tecnologia particolarmente utile per tutte quelle situazioni – come restauri e aggiornamenti tecnici – in cui le specifiche originali potrebbero non essere più disponibili.

Rilievi integrati
per il settore nautico

Quando operiamo nel settore nautico integriamo diverse tecniche avanzate di scansione laser: una sinergia che permette di ottenere una visione precisa dell’intera struttura, analizzando ogni elemento da prospettive diverse. Flessibilità ed esperienza ci consentono, inoltre, di adattare i rilievi alle esigenze specifiche del cliente.

In questo modo riusciamo a supportare con dati altamente affidabili le varie attività di progettazione, costruzione e manutenzione delle imbarcazioni. La combinazione delle nostre competenze con l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia ci rende il partner ideale per chi desidera ottimizzare i propri progetti nel settore nautico.

Analisi di deviazione scafo, allineamento matematiche
Analisi di deviazione scafo, vista laterale
Analisi di deviazione scafo, vista frontale prora
Analisi di deviazione scafo, vista laterale
Tavola di restituzione del rilievo di uno scafo

Esperienza e tecnologia all’avanguardia ci rendono il partner ideale per chi opera nel settore nautico e necessita di rilievi laser scanner per ottimizzare la progettazione, la costruzione e la manutenzione delle imbarcazioni.

Chi siamo

Offriamo la miglior rappresentazione della realtà per ogni applicazione, opera o scenario.